coordinamento nazionale snoq

Comitati SeNonOraQuando?

coordinamento nazionale snoq

Comitati SeNonOraQuando?

il momento giusto per combattere per i propri diritti è sempre ADESSO

Incontro Bologna 2018

CHI SIAMO

 

Siamo donne di tutte le etá,  condizioni, professioni. Non ci valutiamo in base alla appartenenza politica o partitica. Siamo trasversali.

Nel 2011, il 13 febbraio, siamo scese in piazza, e non per la prima volta, per ricordare al mondo e a noi stesse che i diritti delle donne sono sotto attacco da secoli e che bisogna battersi, sempre.

Insieme abbiamo portato avanti quella protesta e l'abbiamo trasformata in proposta, in conoscenza, in progetto. 

Siamo donne strette attorno ad ideali ed obiettivi uguali. Siamo differenti le une dalle altre e andiamo fiere di queste differenze, le consideriamo una risorsa.

Siamo donne competenti, ciascuna di una propria specifica competenza, professionale, di studio, di lavoro, di vita.

Ci aiutiamo, le une con le altre e insieme cresciamo.

Siamo combattive e resilienti.

E non torniamo indietro. 

 

 

COSA FACCIAMO

 Insieme lavoriamo per compiere azioni che incidano positivamente nella formulazione ed applicazione delle leggi o nel contrasto a quelle che vengono individuate come esplicitamente e chiaramente sessiste, contrarie alla libertà e alla dignità delle donne, limitative della loro capacità di autodeterminazione, lesive del loro status di cittadine.

Insieme siamo attive nella denuncia di qualunque utilizzo delle immagini e del linguaggio che offenda le donne e ne rimandi un’immagine tesa ad umiliarle ed oggettivarle.

Insieme ci battiamo a difesa e per l’applicazione delle leggi che tutelano le donne e i soggetti deboli.

Insieme compiamo attività di formazione e di corretta informazione, studiamo, ci documentiamo. Mettiamo in campo le nostre competenze per risultare incisive e tempestive. Ci relazioniamo con amministrazioni e istituzioni per orientare e indirizzare i soggetti politici e istituzionali verso una politica di genere. Ci relazioniamo con le altre Associazioni e/o formazioni politiche per cercare momenti di alleanza e collaborazione per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Insieme collaboriamo con i media per promuovere una corretta informazione ed un linguaggio rispettoso del genere. Interveniamo con progetti nelle scuole e siamo attive nel  mondo della cultura per concordare e proporre attività e programmi atti ad approfondire la conoscenza della storia delle donne e la cultura di genere.

Insieme ci relazioniamo con le altre donne per costruire una rete di collaborazione sempre più solida e solidale.

COME LAVORIAMO

Il coordinamento nazionale dei comitati SeNonOraQuando nasce nel  2015 su proposta di una larga maggioranza dei comitati convenuti in assemblea.

Il nostro schema di lavoro è semplice: avere una struttura agile che metta in relazione i comitati del territorio e i comitati tematici che si rifanno alla carta di identita di Se Non Ora Quando?, che li ponga su un piano di paritá decisionale, che agevoli il confronto politico e che coordini le attivitá di respiro nazionale, dalle azioni politiche alla redazione di comunicati e documenti unitari.

Nel proprio territorio ciascun comitato è assolutamente autonomo, nel rispetto dei principi fondativi di SNOQ, ed è libero nella scelta delle proprie battaglie.

All'interno del cooordinamento gli obiettivi cui dare voce a livello nazionale vengono  determinati di comune accordo e sulla base di passaggi che cercano il raggiungimento del massimo accordo.

I temi o gli obiettivi sui quali il coordinamento non riesca a raggiungere un accordo, o che rischiano di risultare divisivi, vengono momentaneamente accantonati. 

Linguaggio, modi di confronto, relazioni sono improntati al massimo rispetto reciproco ed alla massima condivisione. 


Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.

Testo